Come si tiene l'ukulele?
Come tenere l'ukulele
Posizionare correttamente l'ukulele con o senza tracolla
Ciao da Andrea, il vostro Ukulele Coach!
Oggi impariamo come tenere correttamente l'ukulele per evitare: posture scorrette, tensioni, dolori e rigidità a mani, braccia e spalle.
Una postura corretta ed un buon controllo dello strumento, consentirà di avere le massime prestazioni in quanto: agilità, resistenza e qualità sonora.
QUINDI INIZIAMO! 😏
La prima cosa da fare, ancor prima di prendere lo strumento in mano, è quella di mettersi diritti, spalle e braccia rilassate e spina dorsale diritta e senza tensioni; sia in piedi o sia seduti, l'importante sarà avere una buona postura e non ritrovarci "ingobbiti" con lo strumento in mano.
Prima cosa quindi... SCHIENA DIRITTA!
Dopodiché, con il braccio destro teso in avanti ed il palmo rivolto verso l'alto, appoggeremo lo strumento con le corde verso il pavimento sulla mano destra, con il manico rivolto in avanti; afferreremo quindi l'ukulele con la mano destra, circa al centro dello strumento.
In questo modo...
Afferrato quindi il collo dello strumento ed avendo l'ukulele perfettamente saldo ed in equilibrio... lo avvicineremo al petto (tra petto e stomaco) in questo modo...
Lo strumento dovrà essere posizionato al centro del busto, leggermente inclinato e con la "paletta" ed il manico dello strumento, indirizzati verso la spalla sinistra (vedi sopra).
L'ukulele usato nelle foto è un Soprano della Aklot
Per farlo dovremo prima far finta di tenere in mano una pallina da tennis o una piccola mela; quindi la mano avrà una forma molto naturale e con le dita leggermente arcuate; a questo punto inseriremo il manico dell'ukulele tra il pollice e le altre dita; in questo modo...
L'interno del braccio destro contribuirà a reggere lo strumento e dovrà appoggiare in questo modo
Assicuriamoci di avere il pollice dietro il manico; in questo modo...
(vedi sotto) 👇👉
Se provando a suonare i primi accordi o le prime note, sentite lo strumento comodo da tenere, non lo sentite scivolare o cadere... questa è la giusta posizione per voi!
Viceversa, se sentite lo strumento scivolare e vi accorgete di assumere brutte posizioni con mani, spalle e braccia, o addirittura vi ritrovate ad interrompere i suoni per "recuperare" lo strumento che scivola? considerate l'uso della tracolla.
L'uso della tracolla, oltre a darvi la giusta posizione dello strumento, vi consentirà di avere le mani libere; quindi potrete concentrarvi sul suonare e non sul reggere lo strumento.
Vedi tracolla a spalla
Vedi tracolla a collo (senza viti)
Che voi usiate la tracolla oppure no, sarà importante avere una buona postura con lo strumento, assicurandosi di avere: spalle e gomiti alla stessa altezza, ukulele che punta ad ore due (cioè verso la spalla sinistra) e zero tensioni in tutto il corpo.
Quando prendete in mano lo strumento, dovrà essere un momento piacevole e non un motivo di tensioni.
Queste sono le linee guida da seguire per partire, ma... ovviamente durante e prime settimane di studio vi accorgerete se sarà necessario porre delle piccole modifiche; valutate anche la posizione da seduti in particolare se suonate un ukulele Concerto o Tenore. 😉
Per approfondire guarda questo video e vedi nel dettaglio le movenze e le posizioni
Per questo articolo è tutto, vi aspetto al prossimo post sempre dedicato all'ukulele!
A presto da Andrea! 😉🎵
LIBRO per UKULELE MELODICO adatto anche ai PRINCIPIANTI
LIBRO di ACCORDI per UKULELE
LIBRO di tecnica avanzata FINGERSTYLE
Commenti
Posta un commento