Ukulele autodidatta o a lezione?
Si può imparare l'ukulele da autodidatta?
Andare da un insegnante di ukulele o imparare da soli?
Ciao da Andrea, alias Ukulele Coach.
Benvenuto o benvenuta su questo BLOG dedicato all'Ukulele.
Conviene imparare l'ukulele da autodidatta o è meglio andare a lezione da qualcuno?
In questo articolo cercherò di dare una risposta a questa domanda che in molti si fanno.
🎵🎵🎵🎵🎵
Iniziamo subito con il dire che si può benissimo imparare a suonare l'ukulele anche da soli, ed in molti casi si possono ottenere anche ottimi risultati, ma... ci sono dei presupposti e delle caratteristiche fondamentali perché sia possibile questa cosa, vediamo quali sono!
Per imparare l'ukulele da autodidatta serve:
1) Essere curiosi ed avere un buon spirito di osservazione.
Avere la concentrazione per capire il funzionamento di certe tecniche tipiche dell'ukulele; capire quali sono le abilità da acquisire per suonare bene lo strumento e quindi essere disposti a fare dei tentativi per acquisire queste abilità.
2) Avere pazienza.
Trovare sempre il modo di progredire con lo strumento, anche creandosi dei modi del tutto personali per apprendere; utilizzando anche brani a noi conosciuti per imparare gradualmente quello che ci piace, sapendo scegliere il livello di difficoltà di un pezzo strumentale o di una canzone adatto alla propria preparazione in quel momento.
3) Essere determinati.
Non scoraggiarsi, trovare sempre il lato divertente e sapersi dare da soli la motivazione per continuare la nostra avventura "Ukulelistica".
4) Essere autocritici quando serve.
Senza esagerare, occorre saper valutare quello che si sta imparando e correggere da soli eventuali difetti del modo di suonare, sia nelle esecuzioni e sia nella postura.
In questo aiuta molto suonare, di tanto in tanto, davanti a uno specchio per controllare la postura, confrontandola con la postura dei nostri UKULELISTI preferiti; registrare l'audio quando suoniamo, per ascoltare se i suoni ed i ritmi da noi prodotti sono buoni o se hanno bisogno di una aggiustata; ancora meglio è registrasi in un video, anche con lo smartphone, così da poterci ascoltare e guardare contemporaneamente.
5) Avere i giusti materiali e supporti.
Importante avere qualche riferimento video (corsi, video tutorial ecc.), audio (mp3 con esercizi o brani da seguire) e libri (con esercizi, studi e brani); meglio se tutti questi sono abbinati tra loro.
DETTO QUESTO...
Sembra difficile, ma con un pò di costanza si possono ottenere buoni risultati, anche se non è un percorso adatto a tutti.
Di seguito alcuni dei miei libri che possono aiutare il percorso da autodidatta, ognuno con video dimostrativi o video tutorial dedicati sul mio canale YouTube "Andrea Colombari".
PRIME MELODIE ALL'UKULELE (21 brani)
ACCORDI per UKULELE
UKULELE BLUES
UKULELE FINGERSTYLE
UKULELE SOLO
UKULELE Scale e Arpeggi
Quali sono i vantaggi dell'andare da un insegnante di ukulele?
1) Avrai una guida
Un insegnante, ukulelista, che ami e suoni questo strumento, saprà dare le giuste indicazioni sul percorso da seguire, anche in base alle proprie esigenze.
2) Avrai un motivatore
Andare a lezione, in persona o online (videochiamata), comporta l'avere un appuntamento con qualcuno, che ti aiuti e che ti spinga a preparare sempre qualcosa; quindi anche nei momenti di maggior svogliatezza ci sarà qualcuno che si aspetta di ascoltare un esercizio, un brano o una canzone da te... quindi si tenderà ad essere più costanti.
3) Avrai chi lavora per te
Un insegnante, molto spesso, ti proporrà e sceglierà per te gli esercizi, le tecniche, i brani, gli studi e le canzoni adatti al tuo livello di preparazione; dandoti così un percorso più graduale e progressivo, che porti nel tempo a dei risultati tangibili.
4) Risparmierai tempo
Avere da subito chi ti indica la giusta via e chi ti avverte di eventuali errori di postura o esecutivi dello strumento, ti farà progredire in modo più costante e ti farà risparmiare molto tempo, evitando, per quanto possibile, di sbagliare il percorso di apprendimento.
5) Giusti suggerimenti didattici
Un insegnante di ukulele esperto e appassionato, saprà indicarti i materiali didattici più idonei per le tue esigenze, sui qual imposterai le lezioni.
DETTO QUESTO...
Si trovano molti insegnanti di ukulele, spesso però sono dei chitarristi che vedono l'ukulele come una piccola chitarra, e non sanno quindi fruttare appieno le potenzialità e le caratteristiche uniche dello strumento, le sue peculiarità.
Senza nulla togliere agli insegnanti di chitarra, che in molti casi, in modo molto professionale studiano bene le particolarità e le tecniche tipiche dell'ukulele, prima di iniziare ad insegnarlo; altri purtroppo non lo capiscono appieno e quindi lo sottovalutano.
Per questo nel caso cercaste un insegnante di ukulele, sottolineo che sia un musicista appassionato di ukulele.
Personalmente oltre a fare i corsi, tutorial su YouTube e a scrivere libri didattici dedicati all'ukulele, faccio da anni lezioni sia in persona , sia online in videoconferenza; se quindi stai cercando un percorso di ukulele da seguire comodamente da casa, in questo link troverai la pagina dedicata alle lezioni di ukulele individuali "online".👇
A presto e buona musica da...
Ukulele Coach Andrea
🎵🎵🎵🎵🎵🎵
Ho 64 anni, mai suonato niente in vita mia, ho cominciato per curiosità 8 mesi fa comprandomi un ukulele tenore "a caso" .
RispondiEliminaI primi 3 / 4 mesi mi sono arrangiato con vari tutorial a caso, ma il salto di qualità c'è stato quando ho iniziato con Prime Melodie, Ukulele Solo e Blues. Ho comprato questi metodi e seguito i relativi video ed ora dopo 15 lezioni di Prime Melodie, 4 di ukulele Solo e la prima parte di Blues mi rendo conto di aver fatto un buon percorso di apprendimento da autodidatta. Quindi voglio ringraziarti per queste tue pubblicazioni che trovo molto utili e ben fatte.
Ciao Ezio
Mille grazie Ezio! E complimenti per il percorso che stai facendo!
RispondiEliminaCiao da Andrea!